Con un bagaglio di studi sul femminile, dopo aver vissuto sulla mia pelle una difficile esperienza di maternità e aver toccato il doloroso tema dell'aborto ho deciso di diventare Doula Professionale per realizzare quella che sento la mia nuova missione
Accompagnare le donne ad avere cura di sè riscoprendosi giorno dopo giorno, per ritrovare fiducia e vivere
serenamente i cambiamenti e le
esperienze della maternità.
PERCHE' DOULA DI RINASCITA?
Sono una professionista che è cresciuta affiancando nelle differenti fasi della maternità dal concepimento al primo anno di vita. Sono onorata e soddisfatta di aver potuto arricchire la mia esperienza intrecciando le storie di vita di queste donne ma è stato quando ho deciso di specializzarmi nei temi del lutto perinatale, concepimento e PMA che ho costruito un modo diverso di accompagnare le mie clienti, reinventandomi come Doula di Rinascita.

"Osservare silenziosamente la trasformazione delle donne che affianco mi riempie il cuore. Quando mi affidano le loro emozioni più nascoste comprendo che sto svolgendo il mio lavoro nel modo giusto."
Come lavoro?
Quando affianco una donna prima di scegliere come agire o cosa fare la accompagno all'ascolto dei suoi bisogni e delle sue reali volontà. Prima di porre l'attenzione sull'esterno, la guido all'ascolto delle sue emozioni interne, alla scoperta dei messaggi del suo corpo e al valore del suo intuito perchè è solo quando siamo consapevoli dei nostri bisogni che possiamo davvero fare delle scelte adatte a noi e al nostro benessere.
I MIEI STRUMENTI
La creatività e le pratiche antiche sono strumenti essenziali nel mio approccio lavorativo. Attraverso gli atti creativi si possono cogliere intuizioni e processare pensieri in un tempo incredibilmente ridotto rispetto ai tempi della razionalità e questo è funzionale nel cammino alla riscoperta di sè.

I MIEI VALORI
RISPETTO
Il rispetto reciproco è la base fondante della mia professionalità. Rispetto della persona, dei ruoli, del valore, degli orari per valorizzare la fiducia e proseguire con serenità il percorso insieme.
NON GIUDIZIO
Sono una donna e professionista libera dal giudizio. Accolgo ogni tua scelta, storia e valore con apertura e rispetto.
CHIAREZZA
Non mi occupo di patologie, psicoterapia o consulenze cliniche.
Sarà mia responsabilità non accettare persone con tale bisogno e/o informarti qualora ritenga necessario un supporto terapeutico e/o medico.
CURA
Ogni cliente per me è unica e preziosa. Mi occuperò di te con delicatezza e apertura, il percorso sarà tarato sulla tua storia, vissuto, emozioni e bisogni.
RISERVATEZZA
Tutto ciò che viene dichiarato e sviluppato durante gli incontri è soggetto a segreto professionale e tale rimarrà.
Ogni donna ha una sua storia
Ho affiancato storie di maternità impegnative e talvolta dolorose, durante questo tempo ho visto fiorire donne meravigliose, le ho viste alleggerire il carico emotivo che si portavano sulle spalle attraverso la consapevolezza di sè e dei proprio bisogni, riconquistare il loro spazio e la loro serenità emotiva.
Non solo credo che vivere una quotidianità autentica
e in linea con i tuoi bisogni sia possibile ma lo ritengo fondamentale
per vivere serenamente i cambiamenti e
le esperienze della maternità.
Ogni donna che incontro attraverso la sua storia e le sue particolarità arricchisce il mio bagaglio di competenze, per me questo è un dono immenso. Per questo oggi ho scelto di mettere la mia esperienza al servizio di tutte coloro che desiderano realizzarsi nel loro cammino di donne e madri.

LA MIA STORIA
"Osservare silenziosamente la trasformazione delle donne che affianco mi riempie il cuore. Quando mi affidano le loro emozioni più nascoste comprendo che sto svolgendo il mio lavoro nel modo giusto."
Sono cresciuta circondata da donne osservando con curiosità le incredibili sfumature che ogni donna porta con se'.
Dalla tesina di terza media alla tesi di laurea ho sempre presentato temi inerenti la storia delle donne nell'area psico-sociale. Nel 2012 mi sono laureata in psicologia dell'arte.
Nel 2019, dopo un anno di test negativi e tanto frustrazione, sono diventata mamma il master più eccelso della mia vita. La maternità ha acceso in me il desiderio di accompagnare le donne in questo percorso ed è così che, dopo un ricco ed intenso percorso di studi sono diventata Doula professionale.
Dopo qualche tempo dalla nascita di mia figlia, ho vissuto due esperienze di aborto che mi hanno immersa con mente e cuore in questo oceano sconosciuto donandomi consapevolezza, tanta ricchezza e il desiderio di specializzarmi in questa possibilità e in tutti i temi inerenti i percorsi difficili e/o diversi verso la maternità, compresa la PMA e il "concepimento lento", reinventandomi come Doula di Rinascita.
Sono specialista della maternità, ciclicità femminile e pratiche ancestrali femminili come l'uso del Rebozo e il Massagio Sobada. Nel mio lavoro utilizzo molto le pratiche creative e gli atti psicomagici, potenti strumenti di connessione con il nostro io più profondo.
Mi piace definirmi una donna libera. Libera verso me stessa e libera verso le donne che mi scelgono. Non ho pregiudizi e sono affascinata dalle incredibili sfumature che ogni donna porta con sè.
Grazie di avermi letto,
non vedo l'ora di conoscerti!
FORMAZIONE
La mia formazione è continua, qui le certificazioni salienti del mio percorso.
LAUREA IN PSICOLOGIA DELL'ARTE
Alma Mater Studiorum di Bologna
DOULA PROFESSIONALE
Associazione Mondodoula
SUPPORTO PRATICO ALL' ABORTO E MORTE PERINTALE
Associazione Mondodoula
SUPPORTO SOCIO-EMOTIVO NEL LUTTO PERINATALE
Luttoperinatale.life
SUPPORTO SOCIO-EMOTIVO NELLA PMA
Associazione Mondodoula
TRATTAMENTI ANCESTRALI FEMMINILI - REBOZO E MASSAGGIO SOBADA
Scuola di Sciamanesimo Femminile
MEDICINA ANCESTRALE E GUARIGIONE DELL'UTERO
Mayab Academy